Serata Maraini, Fosco e la galassia di Andromeda

image_pdfimage_print

Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Sabato 30 Novembre, ore 21.30

EVENTO GRATUITO SENZA NECESSITA’ DI PRENOTAZIONE

Questa sarà la terza delle serate dedicate al grande Fosco Maraini ed alla galassia di Andromeda: alle prime due, che si tennero presso l’OPC e l’Istituto Stensen di Firenze, parteciparono la moglie, sig.ra Mieko, e la figlia Dacia.

Ricordo che queste iniziative prendono spunto da quello che Maraini scrisse nella sua autobiografia, “Case, amori,universi” (recentemente ripubblicata dalla nave di Teseo con una prefazione della figlia Dacia) a proposito di una sera del 1922 in cui un’”anglo-becera”, Lady Sybille, gli fece osservare al telescopio la “nebulosa” di Andromeda.

Fu così colpito da quello che vide da scrivere che quella fu una data cerniera della sua vita; da notare che allora non si sapeva esattamente cosa avesse davvero osservato. In effetti, nel 1920 nel Baird auditorium dello Smithsonian Museum of Natural History si era svolto quello che passò alla storia come il “Grande Dibattito”, fra 2 famosi astronomi dell’epoca, Harlow Shapley e Heber Curtis, sulla natura e le dimensioni dell’Universo: una data chiave nella storia dell’astronomia.

Di lì a breve si capì che quella che era chiamata nebulosa era in realtà una galassia come la nostra, e le dimensioni dell’Universo presero ad espandersi in modo vertiginoso, con un salto concettuale non dissimile da quello che era avvenuto quando Galileo aveva per primo puntato il telescopio verso il cielo. Fosco Maraini, all’epoca dodicenne, ebbe quindi un’intuizione prodigiosa. In questa terza serata faremo un breve ricordo di Fosco e delle circostanze della sua osservazione.

Parleremo poi della galassia di Andromeda come la conosciamo oggi, per finire facendola osservare con i telescopi, in particolare anche con uno strumento concettualmente simile a quello di Lady Sibille.

COME ARRIVARE

ATTENZIONE! Ricordiamo che il percorso pedonale attraverso il bosco è in cattive condizioni, un operatore vi accompagnerà lungo il sentiero per raggiungere in sicurezza l’ osservatorio.

Indirizzo: Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50021 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze

Cartina Google Maps https://www.google.it/maps/place/43°31’23.2%22N+11°14’41.4%22E/@43.523099,11.2426473,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d43.523099!4d11.244836


Dove siamo e contatti https://www.osservatoriochianti.it/contatti/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.