Vi aspettiamo sabato 27 aprile, dalle 9.30 all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Il team scientifico formato dagli studenti del corso di Tecnologie Spaziali della Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche dell’Università di Firenze, coordinato dal docente e direttore dell’OPC Prof. Emanuele Pace, lancerà il pallone stratosferico “Stratospheric Balloon for Atmospheric Measurements” (SBAM), sviluppato in 6 mesi di lavoro.
L’obiettivo del lancio è portare a un’altitudine di 36.000 metri una suite di esperimenti disposta in un contenitore cubico di 25 cm di lato. Raggiunta la quota finale, dopo circa 2 ore di volo ascensionale, il carico sarà sganciato, si aprirà il paracadute ad una quota intermedia per frenare la caduta libera e il carico scientifico rientrerà a terra dopo una traiettoria che si presume lo porterà nell’area centro-orientale del centro Italia, tra Toscana orientale e Marche.
Il carico scientifico pesa circa 1 kg, è coibentato per resistere all’intervallo di basse temperature che subirà e comprende strumentazione alimentata a batterie per misure di temperatura, pressione, umidità, misura del vento, 2 telecamere, una verso il basso e una verso l’orizzonte, un contatore Geiger, pannelli solari, misura dell’irraggiamento solare, un GPS e un segnale sonoro per evidenziare la scomparsa del suono con la riduzione della densità atmosferica.
Programma del lancio aperto a tutti
Le fasi di preparazione al lancio inizieranno alle 8:30. Non appena la strumentazione sarà avviata e il carico di elio sarà completato, inizierà il conto alla rovescia per il lancio previsto alle 10:00.
In caso di maltempo, si valuterà se lanciare ugualmente o rinviare il lancio al giorno successivo.
Curiosi e appassionati potranno assistere al lancio: chi desidera assistere alla preparazione e al lancio del pallone è il benvenuto, anche se per ragioni di sicurezza non potrà avvicinarsi all’area di lancio.
L’OPC un sito di lancio d’eccellenza
La scelta dell’OPC come sito di lancio è legata al fatto che l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti è gestito dall’Università di Firenze per svolgere attività scientifica e didattica universitaria, quindi luogo deputato anche a questo genere di attività.
Ringraziamenti
Si ringraziano il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Corso di Laurea in Scienze Fisiche e Astrofisiche per aver supportato questa attività scientifico-didattica con grande entusiasmo. Si ringrazia anche il dott. Claudio Mollica, system engineer di questo esperimento, per aver fornito la sua esperienza pregressa senza la quale tutto sarebbe stato molto più complicato.
📍 Come arrivare?
Lascia l’auto al parcheggio, da lì inizia un sentiero lungo circa 300 mt. con indicazioni “Osservatorio“, il sentiero non illuminato per evitare ogni forma di inquinamento luminoso. Porta quindi scarpe comode e una torcia.
🗺️ Indirizzo: Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50028 Barberino Tavarnelle FI, Km 9,25, Firenze
🅿️ Indicazioni parcheggio:
https://goo.gl/maps/LCsDkL8VNVdD6K736
📆 Prossimi Eventi
🔔 Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter OPC per restare sempre aggiornato sulle ultime attività ed eventi. Segui le attività dell’associazione anche tramite i social:
Partecipa attivamente
Se invece volete partecipare attivamente alla vita associativa e/o alle varie discussioni a tema, iscriviti al gruppo WhatsApp Amici OPC Discussioni o al gruppo Ambiente e Parco