1

New Corso Sentinelle Meteo OPC al LAMMA – CNR-IBE

ll 31 Maggio 2023 si è svolto presse la sede del LAMMA il nuovo corso per Sentinelle Meteo che sancisce la riattivazione di tale progetto realizzato da Osservatorio Meteo- OPC in collaborazione con il LAMMA ed il CNR-IBE. Durante la giornata le nuove Sentinelle Meteo oltre ad apprendere le tecniche di segnalazione e l’utilizzo del nuovo software, hanno avuto l’occasione per visitare il Lamma e la sua Sala Meteo con momenti informativi ed approfondimenti sulla meteorologia e sui fenomeni che dovranno segnalare. Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le attivazioni delle Sentinelle Meteo. Non resta che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, ed estendiamo anche al LAMMA ed ai sui docenti Tommaso Torrigiani e Valentina Grasso e al CNR-IBE ed al suo docente Alfonso Crisci. E per finire un grazie allo staff del CEDaM -Osservatorio Meteo OPC nella persona del Responsabile Simone Nardini e Vice Responsabile Leonardo Salvini che hanno creato il progetto e portato avanti nei vari anni arrivando ad una veste nuova ed ancora più operativa.

PERCORSO METEO OPC 3° – serata

Durante questa serata abbiamo imparato e capito come funziona il sistema di protezione civile Intercomunale e Comunale e l’importanza dei messaggi contenuti nelle allerte meteo sia per la popolazione che per la protezione civile. Ringraziamo Cristian Braganti del Centro Intercomunale Colli Fiorentini per averci illustrato ed informato su queste tematiche.

PERCORSO METEO OPC 2° – serata

Ringraziamo Tommaso Torrigiani previsore del LAMMA che ci ha illustrato la nascita dei fenomeni meteorologici ed la loro analisi per arrivare ad una previsione meteorologica puntuale ed affidabile.

PERCORSO METEO OPC – 1° serata

Un ringraziamento a Lorenzo Tedici per la sua presenza e disponibilità, allo staff Osservatorio Meteo OPC per la gestione di queste serate. Durante questo primo incontro abbiamo parlato del meteo in TV come sono fatte le previsioni meteo televisive e come l’informazione meteorologica viene creata per renderla fruibile come notizia ai cittadini nei notiziari.

PERCORSO METEO OPC

DESCRIZIONE PERCORSO METEO OPCIl percorso meteo nasce con lo scopo di informare, sensibilizzare e far conoscere per i cittadini alcuni aspetti della meteorologia quotidiana  e di  fornire nozioni e maggiori conoscenze nel campo della meteorologico per coloro che sono appassionati di questa scienza e coloro che interagiscono con il meteo nel loro lavoro agricolo-forestale.
Tutto questo sotto un’ aspetto più diretto e divulgativo incontrando esperti del settore che possono così chiarire gli argomenti che andremo a trattare durante le quattro serate e poter rispondere alle nostre domande e curiosità legate a questi aspetti meteorologici.

ARGOMENTI TRATTATI NELLE SERATE

Nel primo incontro dove parleremo della meteorologia in tv lo scopo sarà quello di far capire il lavoro che vi è dietro all’informazione mediatica e come questa viene divulgata nel campo della meteorologia in televisione e come questa si sta evolvendo seguendo sempre di più scenari televisivi che possano far avvicinare le persone in maniera significativa alle previsioni meteo in tv. Con la partecipazione del dott. Lorenzo Tedici Meteorologo di Sky.

Per poi passare nel secondo incontro ad analizzare con esperti che lavorano prettamente nel campo previsionale e di analisi climatica-meteorologica i fenomeni meteorologici che ci stanno interessando come i temporali ,le grandinate, i downstorm , etc; analizzando i moti dell’aria che ne danno la loro origine, il loro sviluppo e quali sono gli strumenti per la loro previsione e come saperli riconoscere. Con la partecipazione del dott. Tommaso Torrigiani previsore del LAMMA.

Da qui continueremo il percorso analizzando con il sistema di Protezione Civile intercomunale Colli Fiorentini,(che comprende i territori comunali di Lastra a Signa, Scandicci , Impruneta, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Greve in Chiant) come funziona il sistema di allerta meteo in Toscana e quali sono le informazioni necessarie al cittadino e come interagisce con il sistema di protezione civile, facendo conoscere gli strumenti utili ad avere queste informazioni tramite la nuova app Cittadino Informato. Con la partecipazione del dott. Cristian Braganti Centro Intercomunale Protezione Civile Colli Fiorentini e dei Sindaci dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

Concluderemo il nostro percorso con l’incontro sull’agrometeorologia,( visto i progetti che l’Osservatorio Meteo dell’ OPC sta realizzando in questo settore  essendo ubicato nel territorio del Chianti) una disciplina che studia le relazioni tra l’ecosistema agricolo-forestale ed i fattori meteorologici
e idrologici. Dove le interazioni del clima con gli organismi viventi (piante, patogeni e insetti),forniscono utili indicazioni per la migliore gestione delle attività agricole e forestali. Da qui l’importanza di monitorare ed indagare costantemente sulle relazioni tra il mondo biologico e quello climatico.Con la partecipazione del dott. Lorenzo Brilli  IBIMET-CNR.

Visita CEDaM OPC Delegazione Meteorologi – Agrometeorologi dall’ Africa

In occasione del PACC RRC training programme  Climate Change Adaptation and Disaster Risk Reduction in Agriculture, un corso organizzato dall’agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo e realizzato dal Wmo in collaborazione con il centro regionale di formazione ( Wmo-Rtc )dell’ Ibimet-CNR e con l’analogo centro di formazione che ha sede presso Agrhymet in Niger; Sabato 30 giugno il gruppo di meteorologi e agrometeorologi dei centri meteo di alcune zone dell’Africa, sono venuti in visita al CEDaM ( Centro Elaborazioni Dati Meteo ) dell’ Osservatorio Polifunzionale del Chianti,  per osservare e conoscere  le nostre attività ed atrezzature in campo agro meteorologico oltre ad una visita di tutta la struttura, apprezzando le nostre attività e la nostra strumentazione che sarà da esempio per le loro attività in patria.

Inaugurazione del Nuovo Osservatorio Polifunzionale del Chianti

Il 1° Luglio alle ore 18:00 tutto questo diventerà realtà con l’inaugurazione del Nuovo Osservatorio Polifunzionale del Chianti!

Saranno inaugurati :

Il nuovo telescopio dell’OPC;
Il nuovo Centro di Elaborazione Dati Meteo – CEDaM
La nuova piattaforma esterna con i telescopi.

La prima visita del Nuovo Osservatorio avrà luogo dalle ore 21:30 alle ore 23:30 e sarà aperta al pubblico senza prenotazioni al prezzo ridotto speciale di 3€.

Durante l’inaugurazione non sarà possibile fare una visita guidata pubblica alla struttura.

Vi aspettiamo numerosi, sia per l’inaugurazione che per la visita serale!

A prestissimo.

Corso Sentinelle Meteo 2.0

dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti il corso si svolgerà

SENTINELLE METEO 2.0 è il corso di aggiornamento per le sentinelle meteo

Domenica 12 marzo dalle ore 15:30 alle 18:00 presso OPC

2 Aprile 2017 

SENTINELLE METEO 3.0 – corso di aggiornamento

 
per tutte le Sentinelle Meteo OPC,siamo a comunicarvi che DOMENICA 02 APRILE 2017

presso Osservatorio Polifunzionale del Chianti si svolgerà il corso si aggiornamento per le sentinelle : SENTINELLE METEO 3.0

orario del corso dalle 15: alle 18:30 , vi invitiamo a portare i vostri smartphone e il kit per la prove pratiche che faremo.

Si ricorda di confermare la presenza tramite gruppo whatsapp

Tavola Rotonda sui CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE DEL TERRITORIO

CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE DEL TERRITORIO
Sabato 5 Novembre 2016 dalle 15.30 alle 19:00
presso Museo Paleontologico di Montevarchi (fi)

L’accademia Valdarnese del Poggio, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e l’ Associazione Fotoamatori ” F. Mochi ” di Montevarchi organizzano per SABATO 5 NOVEMBRE dalle ore 15:30 alle 19:00 una tavola rotonda sui cambiamenti climatici e la gestione del territorio , durante gli incontri si terrà anche un intervento dal titolo:
CITTADINI ATTIVI ……. SENTINELLE DEL TERRITORIO a cura Simone Nardini responsabile progetto Sentinelle Meteo Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dove parleremo del progetto il suo utilizzo e come il cittadino diventa attivo segnalatore degli eventi meteo che accadono nel suo territorio dando informazione puntuale e reale su ciò che accade.
NON RESTA CHE ESTENDERVI L’INVITO A PARTECIPARE.

Concorso Fotografico “SCATTI DI NUVOLE”

L’Osservatorio Meteorologico dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti organizza un concorso fotografico intitolato “ SCATTI DI NUVOLE ” le foto premiate saranno esposte presso i locali dell’Osservatorio.TEMA
Il concorso è dedicato alla magia e la forma delle nuvole che in cielo dipingono forme e colori sorprendenti da farci rimanere con il fiato sospeso e a ispirare opere a esse dedicate.
Obbiettivo del fotografo sarà:
Scattare delle foto aventi per tema le nuvole corredate da una breve descrizione sul luogo e il momento dello scatto.

Seguiranno aggiornamenti