LA STAZIONE METEO CHE VIAGGIA CON TE
Vai alla MAPPA GENERALE METEO TRACKER on-line
Meteo Tracker è una mini-stazione meteo specificamente progettata e brevettata per misure in mobilità. E’e. un prodotto di IoTopon srl, una startup innovativa focalizzata sull’Internet of Things con particolare attenzione alla raccolta e gestione dei dati meteo e ambientale.
Meteo Tracker di dimensioni compatte (75 mm x 75 mm x 35 mm), si installa in un secondo grazie alla sua base magnetica e, per mezzo del sistema brevettato RECS (Radiation Error Correction System → scopri di più), soddisfa i tre requisiti chiave per misure meteo mobili di alta qualità:
✔ accuratezza anche sotto una forte esposizione solare e a bassa velocità;
✔ alta velocità di misura (indispensabile per cogliere le rapide variazioni termo-igrometriche che si incontrano in mobilità);
✔ piena portabilità.
QUALI SONO I SUOI IMPIEGHI ?
METEO TRACKER e OSSERVATORIO METEO – OPC
L’Osservatorio Meteo – OPC fin dall’inizio del protetto meteo tracker ha partecipato dal ottobre 2020 alla fase di sperimentazione e tester del progetto e dei primi meteo tracker fornendo indicazioni preziose che hanno portato la stazione meteo tracker a diventare uno strumento operativo a 360° . Finito il periodo di testing l’Osservatorio Meteo OPC si è dotato di una terza unità meteo tracker da utilizzare per i seguenti campi di impiego.
CAMPI DI SPERIMENTAZIONE
I nostri meteo tracker al momento soni impiegati nei seguenti campi di sperimentazione e raccolta dati :
ISOLE DI CALORE URBANO:
Il fenomeno che determina un microclima più caldo all’interno delle aree urbane rispetto alle campagne o alle aree rurali circostanti è denominato isola di calore urbana (Urban Heat Island). Il fenomeno è noto dal XIX secolo, ma solamente negli ultimi anni ha suscitato interesse nel mondo scientifico. L’intensità di un’isola di calore è definita dalla differenza di temperatura tra il centro della stessa e le aree rurali circostanti: in media nelle grandi città (parliamo di agglomerati urbani dell’ordine di grandezza di un milione di abitanti) si registrano temperature medie annuali 1-3°C più alte rispetto al circondario, ma questo valore medio nasconde profonde variazioni tra la notte ed il dì e marcate differenze nel corso delle stagioni, fortemente modulate dal tempo meteorologico e dal contesto geografico in cui si trova la città. Le città più grandi e popolose posseggono un’isola di calore più intensa che può arrivare anche al valore di 12°C nelle condizioni più favorevoli al fenomeno, vale a dire durante le notti con cielo sereno e calma di vento. Con Meteo tracker raccogliamo i dati in modo facile ed automatizzato ed attraverso scansioni termo-igrometriche accurate e con una risoluzione di pochi metri è immediato stiamo studiando le isole di calore di alcuni centri della zona del Chianti.
ESCURSIONISMO:
Durante le escursioni, soprattutto in montagna, il tempo può cambiare molto rapidamente. Con meteo tracker tenendo d’occhio istantaneamente temperatura, pressione e punto di rugiada puoi prevedere l’evoluzione delle condizioni meteo durante la tua uscita. Puoi inoltre andare alla scoperta e mappare particolari condizioni microclimatiche in luoghi remoti, dove nessuno ha mai rilevato i parametri meteorologici. Da Aprile 2023 una delle nostre stazioni sarà in datazione ad una nostra guida trekking che durante le sue escursioni reperirà i dati meteo climatici dei sentieri di alcune località della zona.
DATABASE DATI METEO – CLIMATICI :
La necessità di reperire dati meteo per la conoscenza climatica del territorio utile per progetti e studi scientifici ad essi legati è uno degli usi maggiori delle nostre stazioni meteo tracker che fin dalla fase di sperimentazione del progetto sono attive nella zona del chianti al fine di creare un database con ulteriori dati meteo oltre hai dati forniti dalle stazioni meteo fisse.
PRESTO SARA’ ATTIVATO UN NUOVO PROGETTO CON METEO TRACKER
WEB PLATFORM – METEO TRACKER OPC
SPECIFICHE DEL PRODOTTO:
👉 FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO
✔ Frequenza massima: ~1 campione al secondo. Impostabile sia su base spaziale (distanza tra due punti) che temporale (tempo di acquisizione tra un punto e il successivo), secondo una logica OR
👉 CONNETTIVITÁ
✔ Bluetooth Low Energy
✔ Cellular (attraverso lo smartphone utente)
👉 ALIMENTAZIONE E INSTALLAZIONE
✔ Durata batteria: 250+ ore (ricaricabile)
✔ Installazione: base magnetica (testata fino a 130 km/h sul tetto dell’auto)
👉 PARAMETRI MISURATI
👉 VISUALIZZAZIONE E UTILIZZO DEI DATI
✔ APP (Android e iOS)
✔ Web platform
✔ Data export e integrazione dati su piattaforme di terze parti
Formato CSV
Servizio API per integrazione su piattaforme di terze parti (opzionale)