VISITE GUIDATE

image_pdfimage_print

Avviso di Sospensione Temporanea Attività
Si avvisa la gentile clientela che per motivi tecnici imprevisti, le visite guidate di giugno sono da considerarsi annullate e le prenotazioni sono momentaneamente sospese a data da destinarsi.

L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, inaugurato da Margherita Hack è un sito scientifico e didattico, un luogo di aggregazione sociale aperto a tutti i visitatori, a ogni forma di disabilità, a tutte le culture.

Vuol essere un centro di crescita culturale e di formazione, un riferimento per chi vuole condividere una passione, si pone domande e desidera trovare risposte.

Perciò siamo sempre aperti a gruppi, scuole, famiglie, appassionati, cultori, curiosi: offriamo tipologie di visite per tutti i gusti. Siamo aperti anche per ricorrenze, ricevimenti e cene aziendali in un’atmosfera unica al lume di stelle.

La nostra offerta comprende:

VISITE PUBBLICHE

VISITE PRIVATE ESCLUSIVE

VISITE PRIVATE SPECIALI

VISITE SCOLASTICHE


VISITE PUBBLICHE


Le visite pubbliche sono gestite dall’Associazione di Promozione Sociale “Amici dell’OPC“. Si svolgono tipicamente una volta al mese con date pubblicate attraverso i nostri canali social e sono aperte a tutti su prenotazione.

Vi mostreremo le attività che svolgiamo in astronomia, meteorologia e geofisica, con la visita alla stazioni meteo, alla stazione di monitoraggio dei terremoti e alla grande cupola dove si trova il telescopio più grande della Toscana. Purtroppo non è possibile mettere l’occhio a quel telescopio e osservare perché è utilizzato per scopi scientifici, ma non perderete lo spettacolo del cosmo: si utilizzano telescopi in esterno che vi faranno godere della Luna, dei pianeti e di altri oggetti del profondo cielo, come nebulose, galassie e ammassi di stelle. Visiterete anche il percorso multisensoriale inaugurato da Andrea Bocelli, per sentire e toccare gli oggetti celesti.

Se poi siete interessati a vivere più da vicino l’ osservatorio, è possibile diventare soci dell’ Associazione e partecipare gratuitamente ai numerosi ritrovi e iniziative che si svolgono durante l’ anno, oltre che partecipare attivamente alla vita dell’ osservatorio. 

Giorni: solitamente una volta al mese controlla il calendario

Durata: 90 minuti

Prenotazione: obbligatoria

In caso di maltempo: la visita si svolge ugualmente all’interno con attività alternative.

Tariffe:

Adulti 12 Euro (Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre)
10 Euro (Gli altri mesi)
Bambini 6-12 anni 5 Euro
Adulti oltre 65 anni 5 Euro
Bambini da 0-6 anniGratuito
Invalidi o disabili Gratuito (Incluso un accompagnatore)
Ridotto
5 Euro
(Soci delle Associazioni Amici dell’OPC e LUDICA. , personale dell’Università di Firenze, personale delle Amministrazioni del Chianti Fiorentino, associazioni o enti in convenzione)

Vai alla pagine delle visite pubbliche per tutte le date e le informazioni di prenotazione


VISITE PRIVATE ESCLUSIVE


Volete fare un regalo per una occasione speciale a un vostro caro o un vostro amico ha grande interesse per il cielo o per la scienza ?
Siete una coppia che vuole passare una serata speciale ?
Volete tutto l’Osservatorio per voi ?

Questa è la visita giusta per voi ! Il format è simile a quello della visita pubblica, ma adattabile a vostre particolari richieste. Sono possibili VISITE DIURNE oppure VISITE SERALI

Una guida specializzata vi accompagnerà tra le meraviglie della natura e del cielo, visto con i propri occhi grazie a telescopi mobili nel piazzale esterno che vi faranno godere della Luna, dei pianeti e di altri oggetti del profondo cielo, come nebulose, galassie e ammassi di stelle.

Visiterete l’ osservatorio e la grande cupola dove si trova il telescopio più grande della Toscana (ma non sarà possibile metterci l’occhio perché utilizzato a scopi scientifici)

Vi mostreremo le attività che svolgiamo in astronomia, meteorologia e geofisica, con la visita alla stazioni meteo, alla stazione di monitoraggio dei terremoti e dei fulmini e il percorso speciale multisensoriale, inaugurato da Andrea Bocelli, per sentire e toccare gli oggetti celesti.

Un’esperienza personale, costruita per voi, che non dimenticherete! 

Giorni: martedi, giovedi o sabato (ore 21.00 / 21.30)

Durata: 90 minuti

Numero di visitatori: massimo 15 persone, per più di 15 persone la tariffa e le modalità sono da concordare.

Prenotazione: obbligatoria

In caso di maltempo: la visita si svolge ugualmente all’interno con attività alternative. Riduzione del prezzo del 30%, ma stessa durata della visita.

Tariffe: 150,00 € (tariffa forfait per l’intero gruppo) fino a 15 persone, per più di 15 persone, tariffa e modalità da concordare.

Prenota ora


VISITE PRIVATE SPECIALI


Visite create per offrire un’esperienza emozionante unica e indimenticabile.

Proprio per vivere l’atmosfera coinvolgente dell’incontro personale, queste visite sono per piccoli gruppi (1-6 persone) e sono di due tipologie:

  • AstroExperience: una sera con l’astrofisico
  • Visita Galileiana: l’astronomia con gli strumenti di Galileo

Un astrofisico professionista dell’Università di Firenze sarà a vostra completa disposizione per oltre due ore per vivere con lui l’emozione di scrutare il cielo profondo con il telescopio più grande della Toscana (unica tipologia di visita che mostra come si osserva con il grande telescopio in cupola) o con il cannocchiale di Galileo, con approfondimenti e risposte alle vostre domande, la possibilità di realizzare foto personalizzate dal telescopio e portare a casa dei gadget ricordo dell’OPC (in omaggio). Un momento suggestivo di intensa esperienza emotiva.

Gli strumenti galileiani sono copie perfettamente identiche riprodotte dagli originali del cannocchiale e del giovilabio presenti al Museo Galileo di Firenze. Si potrà anche utilizzare una copia non fedele all’originale del notturlabio. Vedere il cielo come lo vide Galileo è davvero un momento speciale, un’esperienza imperdibile.

Giorni: tutti i giorni ore 21:00 / 21.30

Durata: 150 minuti

Numero di visitatori: massimo 6 persone

Prenotazione: obbligatoria, specificando il tipo di visita

In caso di maltempo: visita rinviata a data da concordare

Tariffe: 350,00 € (tariffa forfait per l’intero gruppo)

Prenota ora


VISITE SCOLASTICHE


L’Associazione Amici dell’OPC organizza visite o laboratori dedicati alle scuole per le classi di tutti i gradi di istruzione. Sono possibili VISITE DIURNE oppure VISITE SERALI all’Osservatorio con osservazione del Sole nella diurna o di Luna e pianeti nella serale.

Le tipologie di laboratorio sono varie in campi diversi delle materie scientifiche: temi ambientali, meteorologici, astronomici, o spaziali e condotte da un operatore specializzato ogni 15 alunni.

Giorni: tutti i giorni scolastici, orario mattutino

Durata: 90 minuti

Numero di studenti: massimo 30

Prenotazione: obbligatoria

In caso di maltempo: la visita si svolge ugualmente all’interno

Tariffe: da concordare


Come prenotare

Inviare un messaggio per email o telefonare, specificare il tipo di visita richiesto, un nome e cognome di riferimento, il numero di persone che partecipano alla visita, un recapito telefonico.

Telefono:      333 1192517   (orario: 17:00-21:00)

Email            prenota@osservatoriochianti.it

Come restare informati

Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook dell’ osservatorio, la pagina Instagram, o la Pagina Eventi OPC
Ma il modo migliore è più comodo è di iscriversi alla newsletter OPC

Specificare il tipo di visita richiesto, un nome e cognome di riferimento, il numero di persone che partecipano alla visita, un recapito telefonico.

La prenotazione non prevede obblighi o costi, il pagamento avviene in loco prima della visita o per bonifico bancario (inviare la ricevuta del bonifico per email prima della visita). Non sono accettati pagamenti successivi alla visita.

Come raggiungerci

Dall’uscita “San Donato” del raccordo autostradale RA3 Siena-Firenze. proseguire verso est sulla Provinciale 101 in direzione Castellina in Chianti, superare il borgo di San Donato in Poggio, poi la località Madonna di Pietracupa e dopo circa 1 km (poco dopo l’azienda agricola Casa Emma) troverete sulla sinistra il parcheggio dell’Osservatorio adiacente alla provinciale.

Per motivo logistici e per evitare l’avvicinamento eccessivo della auto alle zone di osservazione, l’accesso all’osservatorio deve avvenire a piedi seguendo il sentiero che parte dal parcheggio e prosegue all’interno del Parco Botanico per circa 300 metri.

  • Indirizzo: Strada Provinciale 101 per Castellina in Chianti, 9,25 km, 50028 Barberino Tavarnelle (Firenze)
  • Coordinate: Latitudine: 43°31´24″ N, longitudine: 11°14´44″
  • Indicazioni stradali Google Maps

Come restare informati

Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook dell’ osservatorio, la pagina Instagram, o la Pagina Eventi OPC
Ma il modo migliore è più comodo è di iscriversi alla newsletter OPC

SalvaSalva

I commenti sono chiusi.